Dalla California all’alta moda: la storia Vans

Ad Anaheim, in California, Jim e Paul Van Doren fondarono la Van Doren Rubber Company; fabbricavano scarpe e, grazie all’esperienza di Paul, inventarono un modello super leggero e dal grip fuori dal comune. L’ispirazione venne dalle Converse Chuck Taylor e fu dunque naturale creare un modello simile, un paio di scarpe da basket. Nel 1966, la Van Doren Rubber Company fu una delle prime case a produrre scarpe e a venderle direttamente al pubblico; fu in quest’occasione che nacque la Authentic, allora conosciuta come Vans #44. La produzione artigianale dei fratelli Jim e Paul portò alla nascita di una scarpa in tela per tutta la famiglia; il giorno dell’apertura erano disponibili solo 3 modelli di scarpe e il prezzo oscillava tra i 2,49$ e i 4,99$. Una volta scelto il modello, i clienti potevano passare a ritirarlo nel pomeriggio.

Il loro successo portò al lancio di una catena lungo tutta l’America e, alla fine degli anni ’70, il marchio Vans contava ben 73 negozi soltanto in California – patria del surf e dello skateboarding, il vero punto cardine del successo Vans. La suola antiscivolo sviluppata dai fratelli Jim e Paul era infatti perfetta per la tavola da skate, l’inizio di un connubio che tutt’oggi resta fortissimo.

Nonostante un momento di incertezza negli anni ’80, il brand si è rialzato puntando molto sulla personalizzazione del prodotto e le numerose collaborazioni con skater e atleti professionisti e brand come Simpsons, Disney Takeshi Murakami. Le Vans sono diventate una delle soluzioni sneaker più forti sul mercato e uno dei marchi più popolari al mondo Le Vans sono entrate nel mondo dell’alta moda grazie ad alcuni peculiari interventi di Phoebe Philo, Saint-Laurent e Givenchy – senza dimenticare quando, nel 2017, Karl Lagerfeld disegnò una collezione esclusiva per il brand.

La strada del piccolo calzaturificio nato ad Anaheim e diventato uno dei marchi streetstyle più importanti al mondo è davvero intrigante, così come i suoi modelli. Scoprili tutti su Shooppy, scegli il tuo paio ideale e accendi il tuo guardaroba!

I nostri modelli Vans nel Super Affare della Settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.